I NOSTRI VINI
Chianti DOCG e Il Toscana IGT
IL GIGLIO
Il colore è rosso intenso e il carattere è dato dall’aroma con sentori floreali e note di frutti di bosco. Lievemente speziato, mantiene struttura ed equilibrio nel gusto. Rotondo e seducente al palato, dove richiama ed esalta le sue note olfattive.
Toscana IGT Biologico.
TORRE SERENA
Naturalmente rosso. Il vivace colore rubino si lega all’aroma caratterizzato da ricordi fruttati e sentori di ciliegia. I tannini, piacevoli al palato, sono equilibrati da una perfetta acidità che dona piacevole freschezza.
Chianti DOCG Biologico.
COME NASCE IL NOSTRO VINO
Da sempre, alla base di tutto per noi di Società Agricola Torre Serena c’è l’idea di rispettare l’ambiente, di accordare il nostro lavoro ai ritmi e ai tempi della natura. Questo ci ha portato a maturare una visione più ampia e inclusiva di tutto ciò che gravita attorno al processo di produzione del nostro vino e a dare ad ogni elemento il giusto valore. Il vino è terra, acqua, persone: è grazie all’armonia delle parti che raggiungiamo il nostro obiettivo, un vino che è il risultato di un processo orientato all’eccellenza.
È tra la fine di agosto i primi venti giorni di settembre che si svolge la nostra vendemmia: dall’assaggio in vigna delle diverse varietà fino alla raccolta – sempre rigorosamente manuale - i grappoli sono trattati con la massima cura e attenzione.
Una volta staccati dalla vite, vengono adagiati in cassette traforate per una corretta areazione che ne mantenga intatta qualità e freschezza. I grappoli integri sono rapidamente trasferiti in cantina: qui, i nostri professionisti del settore hanno a disposizione le più moderne tecnologie di produzione per trasformare la materia prima in un vino di qualità.
A cominciare dalla separazione degli acini dai raspi, si procede alla spremitura, cui segue la vinificazione: è a questo punto che il mosto prende il tipico colore rosso e si arricchisce di tannini, grazie al contatto con bucce e semi. Con la svinatura, il vino viene travasato in botti di rovere e qui riposa per mesi, a volte anni: questa scelta di tempo è indicata dall’enologo, che insieme al cantiniere e al proprietario sottopone il vino a diversi assaggi fino a raggiungere l’equilibrio perfetto tra colore, aroma e gusto.