IL NOSTRO OLIO
OLIO EXTRAVERGINE
DI OLIVA
Il nostro olio extravergine di oliva nasce nel segno della qualità assoluta. Per noi di Società Agricola Torre Serena è naturale seguire ogni singola fase del processo produttivo, dalla coltivazione delle piante fino al momento della raccolta e della frangitura: ci accordiamo ai ritmi della natura, che con i suoi tempi perfetti ci guida sempre verso un risultato d’eccellenza, ottenuto seguendo i nostri criteri di Azienda Biologica certificata.
La chiave di tutto sta nell’equilibrio: nel produrre il nostro olio extravergine di oliva noi non adoperiamo formule o schemi, ma impegno, passione e rispetto per il delicato ecosistema dell’olivo e dei suoi frutti. Raccogliamo manualmente le olive una per una, selezionando per l’immediata frangitura - rigorosamente a freddo - solo quelle integre. Ed è così che otteniamo il nostro oro di natura.
COME NASCE IL NOSTRO OLIO
In ottobre le olive sono ancora verdi, ma per noi di Società Agricola Torre Serena è già tempo di raccolta, che termina entro novembre con l’inizio dell’invaiatura: un momento magico, in cui la pianta mostra la sua essenza vitale attraverso i continui cambiamenti nel colore del frutto. Da un verde intenso, con venature nere e rosso porpora a seconda della diversa cultivar.
È la natura stessa che detta i tempi di questo delicato ma inflessibile procedimento: un periodo intenso, un lavoro certosino e senza sosta per frangere sempre entro le 24 ore dalla raccolta.
Ridurre i tempi fra diversi passaggi porta a un risultato di qualità superiore: un olio speciale, vero elisir di salute grazie alla presenza di sostanze benefiche per l’organismo come acido oleico, che favorisce le funzioni biliari e tende ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue; le vitamine, le clorofille e i polifenoli ad alto potere antiossidante.
Invaiatura, raccolta, frangitura: azioni che possono sembrare comuni, dettate dall’uso e dall’esperienza. Questa però è solo una parte infinitesimale di un processo assai più complesso. Ogni dettaglio è fondamentale, ogni gesto alla base di un percorso che ci porta anno dopo anno alla soddisfazione di produrre un olio extravergine di oliva toscano 100% biologico.