IL GIGLIO

TOSCANA IGT

IL VINO

Il Giglio nasce dalla selezione delle migliori uve Sangiovese e Syrah coltivate in tre appezzamenti sulle pendici delle colline di Montespertoli verso Villanuova, piccola frazione situata nelle campagne empolesi.

 
 
 
 

Tipologia: IGT 2020 Biologico.

Zona di Produzione: Empolese Valdelsa.

Gradazione Alcolica: 13.5% vol.

Coltivazione vitigni: Gouyot.

Vinificazione ed invecchiamento: Fermentazione alcolica a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce, consecutivamente dopo la svinatura fermentazione malolattica svolta sempre in acciaio a temperatura controllata. Affinamento in tonneaux da 500lt di rovere francese, per un periodo variabile da 6 ai 18mesi, a secondo della potenzialità dell’annata.

Uvaggio: 87% Sangiovese, 13% Merlot.

Vendemmia: Seconda decade di settembre, raccolta a mano in cassette delle migliori uve provenienti dalla parcella “poggiarello”.

Note organolettiche: Colore rosso intenso, aroma caratterizzato da sentori floreali con note di frutti di bosco e una leggera speziatura. Il gusto è equilibrato e seducente con pieno richiamo delle note olfattive.

Abbinamenti gastronomici: Primi piatti molto strutturati, secondi a base di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.

> Scarica la Scheda tecnica

LA VIGNA

L’allevamento a Guyot permette di rinnovare ogni anno la pianta per migliorarne la crescita, scegliendo fra i tralci l’unico adatto ad essere piegato e a portare frutto. Una tecnica complessa, che richiede grande attenzione ed è in grado di assicurare una maggiore costanza nella produzione. Allo stesso tempo, le uve mantengono intatte le loro caratteristiche e il vigneto gode di una più sana e lunga vita.

IL SUOLO

Terreni originati da arenarie, argille,
calcari organogenici e da bacini alluvionali. 

 
Whatever it is, the way you tell your story online can make all the difference.

Certificazione da Agricoltura Biologica