TORRE SERENA

CHIANTI DOCG

IL VINO

La vendemmia avviene entro metà settembre e i grappoli vengono raccolti manualmente uno per uno e deposti in cassette per conservare al meglio le loro proprietà. La nostra tecnica di produzione è fatta di cura, passione, ricerca. In una parola: qualità. Attenzione costante alla materia prima e al suolo. È così che nasce un buon vino, ed è così che nasce Torre Serena. 

 
 
 
 

Tipologia: CHIANTI 2020 Biologico.

Zona di Produzione: Empolese Valdelsa.

Gradazione Alcolica: 13.5% vol.

Coltivazione Vitigni: Gouyot.

Vinificazione ed Invecchiamento: Fermentazione alcolica e malolattica a temperature controllate in serbatoi termocondizionati. 6 mesi di affinamento e stabilizzazione in vasche d’acciaio. 2 mesi di maturazione in bottiglia prima della messa in commercio.

Uvaggio: 100% Sangiovese.

Vendemmia: Prima decade di Settembre, raccolta a mano in cassetta.

Note Organolettiche: Colore rosso rubino vivace, aroma caratterizzato da sentori di frutti di bosco e ciliegia, tannini piacevoli al palato equilibrati da un’ottima acidità che dona freschezza.

Abbinamenti Gastronomici: Vino da tutto pasto, ideale anche per aperitivi. Ottimo abbinato ad antipasti, primi piatti delicati, secondi di carni bianche e formaggi freschi.

> Scarica la Scheda Tecnica

LA VIGNA

Due vitigni sono coltivati a Guyot ed uno ad Alberello. Questa tecnica di coltivazione classica consente di ottenere pochi ma pregiatissimi grappoli ed è tipica dei terreni aridi che spesso si trovano nelle regioni meridionali o nelle isole, dove le temperature in estate sono decisamente elevate. Abbiamo scelto di utilizzare questa tecnica di allevamento proprio per il suo carattere esclusivo, che ci permette di realizzare un vino di qualità 

IL SUOLO

Terreni originati da arenarie, argille,
calcari organogenici e da bacini alluvionali. 

 
Whatever it is, the way you tell your story online can make all the difference.

Certificazione da Agricoltura Biologica